Patologie del pomodoro: la spaccatura stellare - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Patologie del pomodoro: la spaccatura stellare

Antologia > Tutti gli argomenti > Pomodori
 
Patologie del pomodoro: la spaccatura stellare


La spaccatura stellare consiste in una serie di spaccature che si dipartono dall’inserzione del peduncolo, e dallo sviluppo di successivi marciumi. E’ facilmente riconoscibile per la forma caratteristica con cui si pronuncia, e spesso lascia interdetti e incerti sulle misure di prevenzione da attuare
In effetti la spaccatura non è una malattia, bensì una alterazione del frutto che si produce in presenza di irrigazioni squilibrate. L’alternarsi di irrigazioni troppo abbondanti e periodi di siccità induce questa malformazione specialmente nei pomodori a frutto grosso, come i cuor di bue o comunque pomodori da mensa in genere.


Spaccatura stellare del pomodoro
Una seconda causa sono gli sbalzi di temperatura troppo accentuati, come quelli che si verificano alle prime avvisaglie dell’autunno. Proprio in quel periodo le variazioni climatiche si sommano ad un certo calo di attenzioni, e conseguente irrigazione meno frequente.


La spaccatura stellare deriva da squilibri idrici o climatici
Trattandosi di una malformazione legata più a fattori climatici che ad agenti patogeni, è difficile da prevenire. Finché è possibile è consigliare irrigare i pomodori con regolarità, possibilmente ogni giorno evitando le innaffiature praticate in periodi troppo distanti tra loro.


La spaccatura a cerchi concentrici è dovuta agli stessi motivi
L’irrigazione squilibrata è causa di molti altri convenienti, come per esempio il marciume apicale tipico dei pomodori a forma allungata.


Pomodori con spaccature evidentissime per siccità seguita da pioggia
Trovi interessante questo sito?
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi   di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi   essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli   altri blog del network.
ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.



Se stai visitandoci dal tuo telefonino o tablet, puoi scaricare la nostra app
per essere sempre collegato IN TEMPO REALE a tutte le novità.



   
Buon orto a tutti !!!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Riceverai periodicamente e gratuitamente informazioni su tutte le nostre attività, informazioni utili, trucchi e segreti dei vecchi ortolani esperti per ricavare il meglio dal tuo terreno o dal tuo balcone.

Tip

Tip

Tip
Torna ai contenuti | Torna al menu