Verderame e zolfo si possono miscelare? - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Verderame e zolfo si possono miscelare?

Antologia > Tutti gli argomenti > Antiparassitari
 
Verderame e zolfo si possono miscelare?

Ci sono alcuni trattamenti che vengono eseguiti quasi sempre sulle coltivazioni, anche negli orti, tanto più che sono consentiti in agricolturaa biologica. Si tratta di prodotti che non entrano nel circolo della pianta e possono essere eliminati  con il lavaggio, o con un   temppo di carenza molto breve.
Tra i trattamenti più frequenti ci sono quelli contro la peronospora, a base di verderame, e quelli contro  la muffa bianca o oidio, a base di zolfo. La domanda che molti si pongono, è se sarebbe possibile eseguire i due trattamenti assieme, miscelando i composti. Ciò comporterebbe un buon risparmio di tempo. Inoltre, sarebbe possibile utilizzare più razionalmente le finestre di tempo utili alla distribuzione (ora del giorno, umidità, tempo non piovoso, assenza di vento ecc.)


Foglia di zucchina colpita da oidio, un fungo che può essere combattuto con l'uso dello zolfo
La risposta è sì, e suggeriamo qui un esempio di miscela che unisce fruttuosamente  rame e zolfo.  Ecco la ricetta della miscela:
500 grammi di poltiglia bordolese industriale-20
100 grammi di zolfo bagnabile-80
50 litri di acqua
Sia la poltiglia che lo zolfo sono prodotti bio non classificati.


Rame per uso agricolo, per la preparazione del verderame

SCOPRI L’HOBBY PIU’ ANTICO E PIU’ ATTUALE
Scopri e diventa un coltivatore d’orto esperto. Basta un fazzoletto di terra, ma anche solo QUALCHE VASO sul tuo balcone.
METTI A FRUTTO I TUOI SPAZI INUTILIZZATI.
Porta sulla tua tavola cibi naturali ottenuti al solo prezzo del tuo amore e della tua passione.
Ristabilisci un contatto positivo con la natura, l’alternarsi delle stagioni, il sole, la luna, la pioggia  e  il cielo che ti circonda.
Entra nel mistero del seme che dà orIgine alla vita nel grembo della terra.
I libri di “Edizioni Coltivare l’orto”  che ti proponiamo (anche in formato ebook) sono stati scritti da un vero hobbysta dell’orto con una esperienza di più di mezzo secolo, che lo ha portato a essere maestro sia delle tradizioni più antiche  che delle tecniche più  moderne.
Su questi libri troverai informazioni che vanno ben oltre le comuni nozioni circolanti sul web, spesso ripetute e inesatte.
Per saperne di più

Sciogliete separatamente in una piccola quantità di acqua la poltiglia bordolese e lo zolfo, uniteli  e aggiungeteli al resto dell'acqua sempre miscelando accuratamente.
Filtrate e irrorate subito le piante.


Confezione di poltiglia bordolese
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu