Orto pratico. Usare i mezzi stivali - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Orto pratico. Usare i mezzi stivali

Antologia > Tutti gli argomenti > Attrezzature
 
Orto pratico. Usare i mezzi stivali

Chi volge uno sguardo superficiale all’orto dirige lo sguardo a un metro d’altezza, dove più o meno stanno in bella mostra gli ortaggi migliori, come i pomodori. Pochi guardano in terra, dove i piedi dell’ortolano si trascinano nella polvere o sguazzano nell’acqua di innaffiatura.
Per noi che nell’orto ci stiamo diverse ore al giorno, invece, i piedi diventano un problema. Occorre mantenerli asciutti e possibilmente puliti, e soprattutto abbiamo la necessità di non sacrificare all’orto un paio di scarpe ogni quindici giorni.
La soluzione sta in un aiuto validissimo per l’ortolano, lo stivale a mezza gamba.
Acquistate un paio di stivali comodi (un numero di più) in modo da poterli usare, l’inverno, anche con un paio di calzettoni di lana.


Mezzi stivali in gomma, utilissimi per l'orto

Con i vostri mezzi stivali, andate pure dove volete nel vostro orto, in qualsiasi condizione, ed i vostri piedi resteranno asciutti. Non solo: se state attenti a chiodi o attrezzi taglienti, i vostri mezzi stivali dureranno molti anni.
Per conservarli, quando non intendete usarli per un certo periodo, spolverate abbondantemente l’interno con borotalco e inseritevi della carta di giornale accartocciata.
Quando li togliete al termine della sessione di lavoro, per conservarli puliti metteteli a testa in giù su due supporti, in questo modo eviterete che qualche animaletto ci si vada ad infilare: sarebbe antipatico infilare i piedi in uno stivale abitato.


Dopo l'uso appendere i mezzi stivali come nella foto


SCOPRI L’HOBBY PIU’ ANTICO E PIU’ ATTUALE
Scopri e diventa un coltivatore d’orto esperto. Basta un fazzoletto di terra, ma anche solo QUALCHE VASO sul tuo balcone.
METTI A FRUTTO I TUOI SPAZI INUTILIZZATI.
Porta sulla tua tavola cibi naturali ottenuti al solo prezzo del tuo amore e della tua passione.
Ristabilisci un contatto positivo con la natura, l’alternarsi delle stagioni, il sole, la luna, la pioggia  e  il cielo che ti circonda.
Entra nel mistero del seme che dà orIgine alla vita nel grembo della terra.
I libri di “Edizioni Coltivare l’orto”  che ti proponiamo (anche in formato ebook) sono stati scritti da un vero hobbysta dell’orto con una esperienza di più di mezzo secolo, che lo ha portato a essere maestro sia delle tradizioni più antiche  che delle tecniche più  moderne.
Su questi libri troverai informazioni che vanno ben oltre le comuni nozioni circolanti sul web, spesso ripetute e inesatte.
Per saperne di più

Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu