Se i finocchi non riescono, forse avete sbagliato il periodo di semina - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Se i finocchi non riescono, forse avete sbagliato il periodo di semina

Antologia > Tutti gli argomenti > Finocchi
 
Se i finocchi non riescono, forse avete sbagliato il periodo di semina

Il finocchio è un ortaggio molto apprezzato tra i coltivatori di orto. Nello stesso tempo è poco diffuso, per alcune difficoltà di coltivazione. Spesso, infatti, non produce grumoli ben formati, tende a svettare verso l'alto e fiorisce prima del tempo. In qeusto articolo riveliamo la possibile causa.
Il finocchio preferisce climi miti e terreni fertili, soffici e profondi. Vanno assolutamente evitati i terreni ghiaiosi, che ostacolano la formazione regolare del grumolo. In questo ortaggio, la parte che si consuma è quella costituita dalle basi delle foglie, strettamente unite une alle altre, quasi fusa assieme.


Finocchio Carmo (Viridis)
In linea generale la temperatura ottimale di sviluppo del finocchio è quella che va dai 15 ai 20 °C, ma la pianta si sviluppa anche a temperature inferiori, fino a 4-5 gradi. In pratica, le diverse varietà di finocchio rispondono bene ad un clima piuttosto specifico, per cui occorre coltivare ogni varietà nella stagione più adatta. Qualsiasi varietà, coltivata al di fuori del periodo suggerito, darà molto probabilmente risultati scarsi e tenderà a fiorire precocemente, cioè prima di formare il grumolo.
I produttori di sementi indicano il periodo di semina, indicato sulle buste. Questo periodo è generalmente riferito ad un clima medio italiano, cioè quello della Val Padana. Per maggiore chiarezza, nelle didascalie delle foto sottostanti, forniamo anche qualche indicazione di massima sulle zone.


FINOCCHIO CRISTAL (Catalogo Ingegnoli)
Varietà particolarmente raccomandata per il clima italiano, soprattutto per l'Italia meridionale ed insulare con semine da eseguire in pieno campo da luglio a settembre per raccolto autunnale. In effetti si tratta di una varietà semi-precoce destinata a soddisfare le esigenze sia dei coltivatori professionisti sia dei privati. Il grumolo è medio-grosso, tondo-globoso, bianco candido, brillante, da cui il nome CRISTAL, con guaine piene, tenere e croccanti.
Adatto alle semine da luglio a settembre, nell'Italia centrale e nel sud.



FINOCCHIO MANTOVANO (Catalogo Sgaravatti)
Il Finocchio Mantovano è uno stimolante dell’appetito, ha proprietà diuretiche e rinfrescanti. Conferisce ai cibi un delizioso aroma. Ciclo vegetativo in giorni: 90. Forma del frutto: Rotondo schiacciato. Peso del frutto in g: 300. Precocità: Precoce.
Adatto all'Italia centrale e Val Padana


FINOCCHIO MARCHIGIANO  (Catalogo Italsementi)
Adatto per semine nel centro-nord, a metà luglio. Raccolto a novembre.





SCOPRI L’HOBBY PIU’ ANTICO E PIU’ ATTUALE
Scopri e diventa un coltivatore d’orto esperto. Basta un fazzoletto di terra, ma anche solo QUALCHE VASO sul tuo balcone.
METTI A FRUTTO I TUOI SPAZI INUTILIZZATI.
Porta sulla tua tavola cibi naturali ottenuti al solo prezzo del tuo amore e della tua passione.
Ristabilisci un contatto positivo con la natura, l’alternarsi delle stagioni, il sole, la luna, la pioggia  e  il cielo che ti circonda.
Entra nel mistero del seme che dà orIgine alla vita nel grembo della terra.
I libri di “Edizioni Coltivare l’orto”  che ti proponiamo (anche in formato ebook) sono stati scritti da un vero hobbysta dell’orto con una esperienza di più di mezzo secolo, che lo ha portato a essere maestro sia delle tradizioni più antiche  che delle tecniche più  moderne.
Su questi libri troverai informazioni che vanno ben oltre le comuni nozioni circolanti sul web, spesso ripetute e inesatte.
Per saperne di più



FINOCCHIO MONTEBIANCO (Catalogo Ingegnoli)
Varietà a portamento eretto, medio alto. Il grumolo è di colore bianchissimo, assai grosso, a canna piena, del peso di grammi 500/600. La forma è completamente tonda dalle guaine avvolgenti, spesse, carnose, croccanti con ridotta fibrosità. E’ varietà di tipo medio-tardivo con un ciclo di circa 90-110 giorni dalla semina alla raccolta. Si semina in luglio-agosto per raccolta autunnale. Sopporta una o due gelate fino a -5 °C purchè per brevi periodi. Consigliamo di mantenere un elevato tenore idrico del terreno evitando così la deformazione del grumolo in quanto a basso contenuto di fibra. Indubbiamente è varietà destinata ad ottenere lusinghieri risultati sia per il professionista sia per il privato.
Adatto alle semine in luglio in tutte le zone


Finocchio wadenromen  (Catalogo Blumen)
Pianta a portamento eretto, medio-alto. Il grumolo ha un basso contenuto di fibra e di colore bianchissimo, con guaine ben avvolte e a canna piena, del peso di 500/800g. Si semina dal 15 luglio in poi. Si consiglia di mantenere sempre il terreno umido.
Esposizione: soleggiata. Semina in campo: luglio-agosto. Semenzaio: luglio-agosto. Raccolta in campo: ottobre-novembre.
Adatto alle semine in luglio-agosto tutte le zone



FINOCCHIO HYBRID F1 CARMO. (Catalogo Ingegnoli). Varietà a ciclo precoce che produce grumoli perfettamente tondi e bianchissimi anche senza rincalzatura, di peso medio di 400 grammi circa. Le guaine del grumolo sono molto serrate e si presentano lisce senza filamenti o fibrosità. Il peso specifico risulta molto elevato. La maturazione è molto più concentrata rispetto alle varietà non ibride. Il ciclo è di 75-90 giorni dalla semina. Assai buona è la resistenza alla salita a seme. In conclusione è varietà dalle qualità eccezionali.
Semine in estate in tutte le zone, in autunno nel centro-sud


FINOCCHIO CHIARINO  (Catalogo Eurosementi)
Grumolo tondo grosso, colore bianco candido, canna piena. Si semina la prima decade di giugno con trapianto a luglio. Raccolta fino a fine settembre.
Semina in giugno nel centro-nord


FINOCCHIO ETRUSCO. Tipologia: selezione a ciclo tardivo, 200-220 giorni da semina a raccolta. Posizionamento: varietà a ciclo tardivo adatta per le zone del centro-sud dove è particolarmente apprezzata per la tenuta alla sovrammaturazione, l’uniformità di campo e il sapore eccellente dei grumoli. Grumolo: del peso di gr. 800 e oltre, si presenta ben serrato, bianco lucente, tenero e aromatico. Pianta: vigorosa ed eretta a canna piena.
Semina da fine agosto a ottobre nel centro sud



Finocchio Fedro. (Catalogo Arcoiris).
• Tipologia: selezione a ciclo medio-tardivo, 100-110 giorni da semina a raccolta.
• Posizionamento: per semine estive e raccolte di dicembre.
• Grumolo: tondo, croccante e bianco del peso di gr. 600 circa, con buona resistenza alle spaccature.
• Pianta: mediamente vigorosa, eretta, con fogliame verde scuro e canna piena.
Semine a metà luglio nell'Italia settentrionale


FINOCCHIO GIGANTE DI NAPOLI. (Catalogo Pagano)
Pianta a portamento semi eretto, di medio sviluppo. Il grumolo e di forma rotonda, molto grosso, compatto e pesante con guaine molto spesse di colore bianco, tenerissime, croccanti e saporite.
Semina: Luglio-Agosto in pieno campo a file, in semenzaio a spaglio.
Quantità: gr 6 per 10 mq a semina diretta 1-2 per mq di semenzaio.
Trapianto: si esegue quando le piantine hanno un'altezza di cm 10.
Distanza: cm 40 da fila a fila cm 15 sulla fila.
Semine in luglio-agosto nell'Italia centrale e meridionale



FINOCCHIO LATINA (Sementi La Rosa). Grumolo grosso rotondo, guaine molto spesse colore bianco, di sapore dolce aromatico, croccanti e tenere; foglie a portamento eretto.
Semine da metà luglio a metà agosto nell'Italia centrale e setentrionale.


Finocchio Mammouth. (Catalogo Magazzino Verde). Semina da effettuarsi tra aprile e luglio, abbondante raccolta continuata tra agosto ed ottobre. Tra i finocchi è forse il più ricercato perché croccante, tondeggiante, precoce, fra i migliori in assoluto.
http://www.magazzinoverde.it/semi-per-orto/193-semi-di-finocchio-mammouth.html
Semine da metà agosto a fine settembre nerl centro-sud.



FINOCCHIO ROMANESCO (Catalogo Arcoiris)
Ciclo precoce. Grumolo tondo, compatto, di grosse dimensioni formato da guaine carnose di colore bianco candido. Semina da giugno ad agosto per raccolta autunnale e da settembre ad ottobre per raccolta invernale. Predilige un clima temperato caldo, teme le gelate. Esposizione soleggiata. Semina da febbraio seminando sotto serra e trapiantando sotto tunnel per raccolta estiva, da giugno ad agosto per raccolta autunnale. Può avvenire in pieno campo o in contenitori con trapianto dopo 35-40 giorni facendo attenzione a non interrare il colletto. Impianto: tra le file 50 cm e sulla fila 20-25 cm. Rotazione: non deve seguire altre ombrellifere.
Semine in luglio-agosto nel centro-sud.


FINOCCHIO di Romagna.  (Catalogo l'Ortolano). Pianta sviluppata a canna piena con portamento eretto. Grumolo bianco tondo e grosso, con guaine avvolgenti, spesse e croccanti. Ciclo medio-tardivo.
Semine di fine luglio in tutte le zone.



FINOCCHIO ROMY PRECOCISSIMO (Catalogo l'Ortolano)
Tipologia: selezione a ciclo precoce, 70-75 giorni da semina a raccolta. Posizionamento: per semine estive e raccolte in settembre-ottobre. Grumolo: tondo e bianco del peso di gr. 350-400. Pianta: di taglia bassa e leggermente aperta.
Semine nella terza decade di giugno, in Italia settentrionale.
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu