Ci sono finocchi maschi e finocchi femmine - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ci sono finocchi maschi e finocchi femmine

Antologia > Tutti gli argomenti > Finocchi
 
Ci sono finocchi maschi e finocchi femmine

Il finocchio non è un ortaggio facilissimo da coltivare, ma può dare molte soddisfazioni. Si consuma sia crudo che cotto ed è veloce da preparare, il che lo rende gradito a molte massaie spesso coinvolte in attività che vanno oltre la cura della casa. Secondo la tradizione contadina, esisterebbero finocchi maschi e finocchi femmine
La parte del finocchio che viene consumata è il grumolo, formato dall’insieme delle parti più basse delle foglie serrate le une alle altre. Nelle coltivazioni sono presenti grumoli di forma diversa: quelli particolarmente panciuti sono detti femmine,  mentre quelli appiattiti vengono detti maschi. questa diversità (panciuti o piatti) dipende dalle varietà che si impiegano.


Esempio di finocchi piatti (a sinistra) e panciuti (a destra)
L’impollinazione dei finocchi avviene per opera di insetti: in ogni fiore vi è tanto la parte maschile quanto quella femminile, cioè sono fiori ermafroditi. Quindi non ci sono piante maschili o femminili: si tratta solo di un modo comune di chiamare i grumoli piatti o tondeggianti.
Le varietà selezionate negli ultimi anni presentano tutte uniformità dei grumoli, con caratteristiche tondeggianti più gradite ai mercati.


Dalla visione di profilo risalta benissimo la silouhette panciuta del finocchio femmina (a sinistra) rispetto a quella longilinea del finocchio maschio

SCOPRI L’HOBBY PIU’ ANTICO E PIU’ ATTUALE
Scopri e diventa un coltivatore d’orto esperto. Basta un fazzoletto di terra, ma anche solo QUALCHE VASO sul tuo balcone.
METTI A FRUTTO I TUOI SPAZI INUTILIZZATI.
Porta sulla tua tavola cibi naturali ottenuti al solo prezzo del tuo amore e della tua passione.
Ristabilisci un contatto positivo con la natura, l’alternarsi delle stagioni, il sole, la luna, la pioggia  e  il cielo che ti circonda.
Entra nel mistero del seme che dà orIgine alla vita nel grembo della terra.
I libri di “Edizioni Coltivare l’orto”  che ti proponiamo (anche in formato ebook) sono stati scritti da un vero hobbysta dell’orto con una esperienza di più di mezzo secolo, che lo ha portato a essere maestro sia delle tradizioni più antiche  che delle tecniche più  moderne.
Su questi libri troverai informazioni che vanno ben oltre le comuni nozioni circolanti sul web, spesso ripetute e inesatte.
Per saperne di più



Accostando due finocchi risultano evidenti le differenze tra quello femmina (a sinistra) e quello  maschio (a destra)
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu