Fine inverno, le fragole cominciano a fiorire - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fine inverno, le fragole cominciano a fiorire

Antologia > Tutti gli argomenti > Fragole
 
Fine inverno, le fragole cominciano a fiorire

Tra la fine di marzo e aprile, le fragole coltivate all'aperto cominciano a risvegliarsi, e qualche fiore comincia ad apparire sulle piantine che hanno superato l’inverno all’aperto. Ecco come aiutarle.
A seconda delle zone, già alla fine dell'inverno  le fragole cominciano a risvegliarsi, e qualche fiore comincia ad apparire sulle piantine che hanno superato l’inverno all’aperto. E’ il momento di ripulire i vasi dalle erbe spontanee, e concimare con un concime adatto, cioè a titolo di azoto basso per evitare che le nostre piantine producano solo foglie


Fragole in vaso



SCOPRI L’HOBBY PIU’ ANTICO E PIU’ ATTUALE
Scopri e diventa un coltivatore d’orto esperto. Basta un fazzoletto di terra, ma anche solo QUALCHE VASO sul tuo balcone.
METTI A FRUTTO I TUOI SPAZI INUTILIZZATI.
Porta sulla tua tavola cibi naturali ottenuti al solo prezzo del tuo amore e della tua passione.
Ristabilisci un contatto positivo con la natura, l’alternarsi delle stagioni, il sole, la luna, la pioggia  e  il cielo che ti circonda.
Entra nel mistero del seme che dà orIgine alla vita nel grembo della terra.
I libri di “Edizioni Coltivare l’orto”  che ti proponiamo (anche in formato ebook) sono stati scritti da un vero hobbysta dell’orto con una esperienza di più di mezzo secolo, che lo ha portato a essere maestro sia delle tradizioni più antiche  che delle tecniche più  moderne.
Su questi libri troverai informazioni che vanno ben oltre le comuni nozioni circolanti sul web, spesso ripetute e inesatte.
Per saperne di più

Pulire i vasi dalle erbe spontanee, muovere la terra attorno alle piantine per arieggiare il terreno, concimare con concime a basso titolo di azoto (per esempio, perfosfato) ed eventualmente spargere ATTORNO (non dentro) ai vasi qualche esca per le lumache.
Oppure, meglio, predisponete qualche trappola come consigliato in questo nostro articolo precedente:

L'ortica che appare in primo piano la lascerò crescere, almeno fino a che non darà ombra alle fragole: sarà utilissime come concime biologico.


Le fragole ci saranno grate per queste attenzioni e si predisporranno a produrre numerosi gustosissimi frutti.



Primi fiori della fragola
Un consiglio per la concimazione. Se disponete di cenere di legna, questo è il momento di spargerla attorno alle piantine interrandola leggermente. Contiene potassio e fosforo e vi assicurerà fragole più colorite e più gustose.


Primi frutti di fragola

Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu