Insetti curiosi. Lo sputacchino - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Insetti curiosi. Lo sputacchino

Antologia > Tutti gli argomenti > Insetti
 
Strane creature dell’orto e del prato. Lo Sputacchino

Passeggiando nei prati nei mesi estivi potreste notare degli strani batuffoli bavosi attorno ad alcuni steli erbacei. Denotano la presenza di un curioso insetto, il Philaenus spumarius che, come giàlascia intuire il nome scientifico, si protegge all'interno di una schiuma  bianca. Per questo viene comunemente detto   Sputacchino.
Questo insetto non è molto dannoso per l'orto, nonostante disponga di un apparato boccale capace di pungere e succhiare, utilizzato per cibaersi della linfa delle piante. L'insetto è più dannoso nei gardini. dove può attaccare le piante da fiore e arrecfare danno specialmente se è presente in grande numero.


Il Philaenus spumarius, più conosciuto come Sputacchino o Sputacchina
Il bozzolo è prodotto dallo  stesso insetto, miscelando con l'aria una sostanza emessa dall'ano. Questo bozzolo lo protegge dai predatori e gli fornisce l'ambiente protetto dove poter eseguire tutte le mute fino allo stadio adulto. Lo sputacchino adulto ha una dimensione di 7-8 millimetri, ma ciò non gli impedisce di eseguire salti prodigiosi fino a 70 cm.


Il Philaenus spumarius in diversi stadi della sua crescita

SCOPRI L’HOBBY PIU’ ANTICO E PIU’ ATTUALE
Scopri e diventa un coltivatore d’orto esperto. Basta un fazzoletto di terra, ma anche solo QUALCHE VASO sul tuo balcone.
METTI A FRUTTO I TUOI SPAZI INUTILIZZATI.
Porta sulla tua tavola cibi naturali ottenuti al solo prezzo del tuo amore e della tua passione.
Ristabilisci un contatto positivo con la natura, l’alternarsi delle stagioni, il sole, la luna, la pioggia  e  il cielo che ti circonda.
Entra nel mistero del seme che dà orIgine alla vita nel grembo della terra.
I libri di “Edizioni Coltivare l’orto”  che ti proponiamo (anche in formato ebook) sono stati scritti da un vero hobbysta dell’orto con una esperienza di più di mezzo secolo, che lo ha portato a essere maestro sia delle tradizioni più antiche  che delle tecniche più  moderne.
Su questi libri troverai informazioni che vanno ben oltre le comuni nozioni circolanti sul web, spesso ripetute e inesatte.
Per saperne di più

Appartiene alla famiglia dei Rincoti. Ha forma ovoidale, con due brevi antenne e le ali anteriori che sono più lunghe dell'addome. Le zampe posteriori sono saltatorie, daciò la sua capacità di eseguire lunghi salti. La schiuma viene prodotta dalle forme giovanili, che non vivono sottoterra ma preferiscono stare all'aperto, Dunque la schiuma,oltre a proteggere l'insetto ancora in formazione, mantiene anche la giusta umidità attorno al suo corpo


Un classico bozzo schiumoso prodotto dallo sputacchino. L'insetto di nasconde all'interno
Lo sputacchino è diffuso in molte zone europee, dove è conosciuto con nomi simili a quello italiano: nei paesi di lingua inglese spittlybug, insetto sputo, mentre in quelli di lingua spagnola salivazo


Una larva di Philaenus spumarius all'interno del suo bozzolo protettivo
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu