Irrigazione con le manichette forate - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Irrigazione con le manichette forate

Antologia > Tutti gli argomenti > Attrezzature
 
Irrigazione con le manichette forate

L'irrigazione estiva, somministrata direttamente per scorrimento, spostando la canna da un solco all'altro, richiede sicuramente un tempo molto lungo. Chi coltiva l'orto può pensare di creare una piccola rete di manichette forate, alimentate anche a discesa da un singolo serbatoio posto in alto.
In un piccolo orto si possono ridurre moltissimo i tempi da dedicare alla irrigazione manuale, ricorrendo all'uso  delle manichette forate, che si trovano con facilità presso qualsiasi garden center ben fornito. Sempre qui potete trovare anche i raccordi necessari per installare una rete di irrigazione autonoma che vi consentirà di dedicarvi ad altre attività, non escluso un meritato riposo all'ombra della vostra pergola.


Una manichetta forata core lungo  la fila dei pomodori. Se la fila èpacciamata, la si può far scorrere sotto il telo
Tutte la manichette possono irradiardi da un tubo conduttore principale che può pescare da un barile posto in posizione rialzata, Se le distanze nel vostro orto non superano i 20-30 metri, il tutto può funzionare "a caduta" senza bisogno di pompe o attrezzature simili.
Il vantaggio di un serbatoio riempito preventivamente è anche quello che l'acqua avrà la stessa temperatura ambiente, dunque non produrrà nessuno stress alle piante, come potrebbe fare un'acqua di pozzo troppo fredda.


Una semplice rete di tubi forati per l'irrigazione in una serra
Sarà necessario però un accurato lavoro inziale  per la disposizione delle manichette, curando molto i livelli in modo che l'acqua arrivi uniformemente fino in fondo ad ogni manichetta. Si tratta di un lavorl che è sufficiente fare una volta sola; al limite fissate il livello delle diverse sezioni delle manichette sostenendole con dei mattoncini.


Manichette forate con i fori in evidenza
Se  avete pacciamato con telo nero la coltivazione, potete far scorrere le manichette al di sotto del telo. Se le fate camminare di sopra, occorrerà che ogni foro della manichetta coincida con la base di una pianta, il che non è sempre possibile.
Le manichette ESSUDANTI, invece, consentono una bagnatura più uniforme, anche se sono più costose.


Impianto di irrigazione in campo
Tubo essudante Kit Orto Familiare
Sistema di irrigazione PORITEX, inventato 25 anni fa, ed è un tessuto tubo poroso su tutta la superficie e la lunghezza.
Con questo sistema di irrigazione applica essudazione acqua attraverso centinaia di migliaia di piccoli pori della sua superficie, formando una linea continua, ampia ed uniforme per tutta la lunghezza della linea di umidità PORITEX. Queste caratteristiche rendono il tubo i PORITEX le eco ideali irrigazione a breve e lungo il sistema distanze.
Kit per un giardino di 12 m².
Cinque linee di 5 metri IRRIGAZIONE PORITEX

Il sistema di irrigazione da essudazione Poritex offre il massimo risparmio di acqua ed energia, è ecologico e rispettoso dell'ambiente. Particolarmente adatto per l'utilizzo sia nel mondo del giardinaggio e agricoltura amatoriale o professionale.
Dal sito:
https://www.planetahuerto.it/orto-e-giardino/irrigazione/irrigazione-essudante/tubo-essudante-kit-orto-familiare_00683


Tubo essudante
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu