Pagina base articolo-prec - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagina base articolo-prec

Antologia > Tutti gli argomenti > Melanzane
 
Le melanzane nane, ottime per gli antipasti, si possono coltivare anche sul balcone

Pochi metri quadrati sul   balcone, usati con fantasia, consentono di avere un piccolo orto   originale e dispensatore di soddisfazioni. Le mini-melanzane sono ottime   per essere conservate intere sottolio o sottaceto per guarnire antipasti   originali. Si possono coltivare con successo anche nell’orto   tradizionale, come tutte le altre varietà di melanzane
La pianta delle melanzane nane è più ridotta rispetto quella delle melanzane tradizionali, e ciò la rende coltivabile con successo anche in vaso. La produzione è comunque abbondante perché i frutti, pur essendo piccoli, sono molto abbondanti e crescono a grappoli.


Mini melanzane


Melanzana Heirloom

Oltre ciò, le mini-melanzane esistono in moltissime varietà dai colori fantasiosi e possono sicuramente figurare bene  anche se cucinate nel modo tradizionale, semplicemente  tagliate a metà.


Mini melanzane tonde

La raccolta si fa quando le varietà lunghe non superano gli otto cm e quelle tonde hanno un diametro inferiore ai sei cm.
La coltivazione è del tutto simile a quella delle melanzane tradizionali. E’ difficile procurarsi delle piantine di melanzana nana, quindi la soluzione migliore consiste nel seminarle. Anche i semi non sono molto diffusi, ma si possono acquistare per corrispondenza presso le case sementiere:diverse specie sono disponibili anche in Italia.


Melanzana nana Gbogname


Melanzana in vaso (sono consociate alcune cipolle)


Melanzana nana Graffiti


Potete trovare le melanzane Slim Jim presso
www.Ingegnoli.com
e le melanzane del tipo Red Ruffled presso Vivai Pagano:
http://www.paganodomenico.it/search.asp?sort=melanzane&submit=cerca&oper=or
Molte varietà sono reperibili  presso ditte estere, facendo una ricerca sul web, ma con gli acquisti da paesi stranieri potreste avere problemi di dogana.


La mini-melanzana Striped Togo

Ecco alcune delle varietà più diffuse

Mini-Melanzana Red Ruffled.
Proviene dalla Thailandia, la forma è tonda costoluta ed il colore aranciato (nella forma ricorda un pomodoro, i fioristi le chiamano mini-zucche).


La mini-melanzana Red Ruffled

Mini-Melanzan Udimalapet
Proviene dall’India. I frutti sono verdi con striature viola, a maturazione lavanda. Ottima anche per la preparazione di chutney e curry.
Mini Melanzana Slim Jim
Varietà abbastanza diffusa in Italia. Pianta alta circa 40 cm. I frutti sono lunghi 10 cm., sottili e crescono a grappoli in numero di 4-5 lungo lo stelo principale. Quando raggiungono 4-5 cm. sono ottimi da conservare sott'olio o sott'aceto, come i funghi e i peperoni. Si coltiva anche in vasi e cassette.


La mini-melanzana Udimalapet



Melanzana nana Pot Black F1
Mini-melanzana Striped Togo
Una specie differenti rispetto al melanzana comune. I frutti strisce sono lunghi 5-7 cm con un diametro di 2 cm, di colore verde e decorati con strisce di varie tonalità di arancione. Questa melanzana  può essere usata anche semplicemente come pianta ornamentale.


La mini-melanzana Slim Jim


Fiore di melanzana
Trovi interessante questo sito?
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi   di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi   essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli   altri blog del network.
ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.



Se stai visitandoci dal tuo telefonino o tablet, puoi scaricare la nostra app
per essere sempre collegato IN TEMPO REALE a tutte le novità.



   
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu