Perché talvolta le melanzane invecchiano precocemente - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Perché talvolta le melanzane invecchiano precocemente

Antologia > Tutti gli argomenti > Melanzane
 
 
Perché talvolta le melanzane invecchiano precocemente

Molti ortaggi hanno la cattiva abitudine di accelerare la fine del loro ciclo produttivo. Per esempio lattuga, spinaci e finocchi prefioriscono prima che si siano raccolti i frutti delle nostre cure e delle nostre fatiche. Nel campo degli ortaggi da frutto anche le melanzane, talvolta, invecchiano precocemente.
Le cause dell’invecchiamento precoce delle melanzane possono derivare dalle elevate temperature estive, ma più spesso dalla siccità. Oltre ad una alterazione evidente del colore i frutti presentano una polpa legnosa e amara, e semi abbondanti ma induriti.Per stimolare la ripresa di una produzione normale, se le condizioni climatiche lo permettono e le piante non sono vecchie per il loro decorso naturale, occorre praticare una potatura per favorire l’emissione di nuova vegetazione.


Melanzane invecchiate

Tagliate le piante a 30-40 cm dal suolo e se ci sono ramificazioni tagliatele a 10-20 cm. Subito dopo occorre sostenere la formazione della nuova vegetazione con delle concimazioni di copertura (moderate) e con l’irrigazione costante. Concimate con granulare comune da orto, distribuendone un piccolo pugno ogni metro lineare lungo la fila oppure un cucchiaino da caffè per ogni vaso.


A causa del calore eccessivo o della siccità, le melanzane possono invecchiare precocemente assumendo la tipica colorazione (a sinistra nella foto)

Occorre dire che la potatura delle melanzane si può praticare anche come prassi ordinaria, a fine raccolto cioè verso settembre, nelle zone dove il clima è più favorevole. Le piante emetteranno nuovi germogli e potranno dare frutti anche fino a dicembre.
La causa principale delle melanzane invecchiate precocemente è l’aridità, specialmente se le state coltivando in vaso sul balcone. Le piante sono sensibili all’alternanza di periodi troppo bagnati e troppo aridi. Curate una irrigazione regolare, almeno una volta al giorno.


Melanzana tonda invecchiata
Trovi interessante questo sito?
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi   di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi   essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli   altri blog del network.
ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.



Se stai visitandoci dal tuo telefonino o tablet, puoi scaricare la nostra app
per essere sempre collegato IN TEMPO REALE a tutte le novità.



   
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu