Pomodori malformati e bitorzoluti - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pomodori malformati e bitorzoluti

Antologia > Tutti gli argomenti > Patologie, malattie, virus
 
Pomodori malformati e bitorzoluti

Capita sempre più spesso di raccogliere nel proprio orto pomodori  malformati. Non è chiaro da cosa possa dipendere. Gli esperti suggeriscono alcune possibili spiegazioni e qualche attenzione da mettere in campo sperando che possa essere utile.
Gli esperti tendono ad attribuire il fenomeno, più che a mutazioni genetiche in corso, a danni meccanici o a inconvenienti di coltivazione. Per alcuni aspetti queste spiegazioni possono essere plausibili, e si riducono principalmente a due che vogliamo commentare.


Strane malformazioni di un pomodoro
La prima attribuisce il fenomeno al fatto che, durante la fioritura, si sono verificate basse temperature che hanno danneggiato il fiore. Qualcuno potrebbe obiettare che però, in passato, ciò non accadeva, nonostante le temperature fossero più o meno le stesse. Ciò è vero ma fino a un certo punto: infatti, oggi il pomodoro viene coltivato molto  prima rispetto ai periodi trascorsi (si semina in serra già a gennaio) dunque, pur essendo invariate le temperature, il pomodoro  viene esposto di più a quelle fredde rispetto a prima. E' sufficiente una notte fredda in cui la temperatura nella serra è scesa troppo, per causare danni di questo  tipo.


I pomodori malformati sono per lo più quelli dei primi palchi in basso.
La seconda motivazione è che lo stesso ortolano, passando tra le file, danneggia i fiori che dunque  danno prodotti non perfetti. L'ovario del fiore può venire danneggiato da molte cause diverse, anche dagli urti del sarchiatore che elimina le erbe infestanti.


La malformazione può essere molto diffusa in una aiuola di pomodori
Tutte e due le motivazioni sono sostenute dal fatto che, solitamente, solo i pomodori dei palchi più bassi appaiono malformati. Infatti, un eventuale calo di temperatura in serra colpisce solo i primi palchi fioriti, quelli presenti al momento, mentre i superiori potrebbero svilupparsi in un periodo successivo di temperature più stabili.
Così pure, il passaggio dell'ortolano e i traumi  derivanti dalle lavorazioni  sono più probabili proprio nei palchi più bassi.
Invece, le strane protuberanze che appaiono sui pomodori  (come, per esempio, dei getti laterali  che si lanciano  dal corpo del pomodoro) sono attribuiti da molti ai trattamenti ormonali  cui sono sottoposti i fiori nelle coltivazioni industriali.


I pomodori  possono assumere forme stranissime
Trovi interessante questo sito?
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi   di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi   essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli   altri blog del network.
ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.



Se stai visitandoci dal tuo telefonino o tablet, puoi scaricare la nostra app
per essere sempre collegato IN TEMPO REALE a tutte le novità.



   
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu