Quanti petali su un fiore di pomodoro? - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Quanti petali su un fiore di pomodoro?

Antologia > Tutti gli argomenti > Pomodori
 
 
 
Quanti petali su un fiore di pomodoro?


Il classico fiore di pomodoro, coon cinque petali
Certamente il pomodoro è uno degli ortaggi più amati e coltivati nei nostri orti, per cui non se ne parla mai abbastanza, e per quante se ne dicano, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. In questo post vogliamo rispondere a una domanda banale, la cui risposta non è scontata: quanti petali deve avere regolarmente il fiore del pomodoro? E quando si verificano eccezioni, che succede?
Il pomodoro appartiene alla famiglia delle Solanacee, come la melanzana, il peperone e la patata. Il nome scientifico è Solanum lycopersicum. Si tratta di una pianta annuale, coltivata in una miriade di varietà che si differenziano per il portamento della pianta e per la forma e il colore delle bacche.
I fiori del pomodoro si formano su infiorescenze a racemo che sorgono all’ascella delle foglie, in numero variabile da 4 a 12. Sono gialli, bisessuati, gli stami sono in numero di 5 o più. Sono autogami, cioè sono in grado di auto-impollinarsi. Ciò accade più frequentemente con l'aiuto del vento, che non con l'aiuto degli insetti.


Le parti che compongono il fiore del pomodoro
La norma prevede 5 petali per ogni fiore, tuttavia può accadere che ve ne siano sei o sette.  Nelle varietà da tavolo, a frutto grosso, il primo fiore che si forma sulla pianta è quasi sempre diverso da tutti gli altri.
Generalmente è detto "fiorone" e produce bacche non ben formate. Per questo nelle coltivazioni industriali può essere tolto, ma ciò non è necessario nell'orto familiare perché le qualità organolettiche sono buone come per gli altri: può cambiare l'aspetto estetico.


Fiorone di pomodoro


Presto i fiori perderanno i petali e sui peduncoli inizieranno a svilupparsi le bacche, o pomodori.

In definitiva, dal punto dii vista della commestibilità e del gusto, il numero di petali presenti sul fiore non  ha nessuna influenza.


Piantine di pomodoro che cominciano a fiorire già nel vivaio. Ciò può essere dovuto tanto a una permanenza troppo lunga nel vivaio stesso, quanto a un uso inappropriato di ormoni della crescita.
Condizioni di coltivazione non ottimali possono provocare la presenza di un numero di fiori ridotto sul racemo


Racemo con un numero di fiori scarso
Trovi interessante questo sito?
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi   di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi   essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli   altri blog del network.
ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.



Se stai visitandoci dal tuo telefonino o tablet, puoi scaricare la nostra app
per essere sempre collegato IN TEMPO REALE a tutte le novità.



   
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu