Preparare in casa l’Horganic Hot Spray, insetticida biologico - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Preparare in casa l’Horganic Hot Spray, insetticida biologico

Antologia > Tutti gli argomenti > Antiparassitari
 
 
Preparare in casa l’Horganic Hot Spray, insetticida biologico

Pochi ingredienti disponibili in casa per preparare un insetticida veramente efficente per l'orto
Tra i rimedi biologici più efficaci per la lotta ai parassiti dell’orto, si afferma un preparato composto da tre essenze spesso usate singolarmente. L’unione di aglio, cipolla e peperoncino, in una ricetta che proviene dagli USA e prende il nome di Horganic Hot Spray, sembra dare risultati brillanti contro la maggior parte dei parassiti
Si tratta di un preparato veramente organico, senza nessun additivo chimico, e la riprova consiste nel fatto che possiamo prepararlo da soli in casa. Il procedimento è abbastanza semplice.


Il primo ingrediente della ricetta è il peperoncino piccante, di qualsiasi tipo. Nella figura, l'Habanero, ma qualunque peperoncino va bene



Si frullano a lungo, fino a trasformare il tutto in un amalgama liquido, tre spicchi di aglio, tre cipolle affettate e tre peperoncini piccanti preferibilmente freschi assieme ad un bicchiere di acqua.
Dopo aver lasciato riposare il composto per una notte lo si filtra attraverso una pezzuola di cotone o della garza, strizzando bene. Il liquido ottenuto va diluito in quattro litri di acqua, per ottenere una concentrazione adatta alla maggior parte dei casi.


Il secondo ingrediente della ricetta è la cipolla
Se non ci sono infezioni parassitarie in corso, e si vuole usare il preparato a scopo preventivo, si può utilizzare una diluizione maggiore (fino a 6 litri). Se invece c’è una infezione grave in corso si può usare un prodotto più concentrato, diluendo in tre litri di acqua.
Il preparato, diluito secondo la necessità, va messo in uno spruzzatore e distribuito sulle piante. La distribuzione va fatta preferibilmente al tramonto, o comunque in ore non assolate. L’operazione, se fatta a scopo preventivo, può essere ripetuta ogni decina di giorni; se fatta per contrastare una infezione in corso può essere ripetuta anche più volte ogni tre o quattro giorni. Il preparato non influisce sulla qualità, sul sapore o sulla genuinità degli ortaggi trattati.


Il terzo ingrediente della ricetta è l'aglio

SCOPRI L’HOBBY PIU’ ANTICO E PIU’ ATTUALE
Scopri e diventa un coltivatore d’orto esperto. Basta un fazzoletto di terra, ma anche solo QUALCHE VASO sul tuo balcone.
METTI A FRUTTO I TUOI SPAZI INUTILIZZATI.
Porta sulla tua tavola cibi naturali ottenuti al solo prezzo del tuo amore e della tua passione.
Ristabilisci un contatto positivo con la natura, l’alternarsi delle stagioni, il sole, la luna, la pioggia  e  il cielo che ti circonda.
Entra nel mistero del seme che dà orIgine alla vita nel grembo della terra.
I libri di “Edizioni Coltivare l’orto”  che ti proponiamo (anche in formato ebook) sono stati scritti da un vero hobbysta dell’orto con una esperienza di più di mezzo secolo, che lo ha portato a essere maestro sia delle tradizioni più antiche  che delle tecniche più  moderne.
Su questi libri troverai informazioni che vanno ben oltre le comuni nozioni circolanti sul web, spesso ripetute e inesatte.
Per saperne di più

Come per tutti i preparati biologici per l’orto, lo si può rendere più efficace semplicemente sciogliendo in ogni litro un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia. Questo è consigliabile specialmente se si trattano i cavoli o altre piante con le foglie cerose, sulle quali le goccioline tendono a scivolare via. L’aggiunta del sapone migliora l’adesività del prodotto


Il sapone di Marsiglia, addizionato al preparato, ne aumenta la tensioattività, cioè la capacità di aderire alle foglie. Ciò è particolarmente utile se queste sono cerose, come nel caso dei cavoli.
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Buon orto a tutti !!!
Torna ai contenuti | Torna al menu