Quanbte varietà di zucchini! - Coltivare l'orto

Coltivare l'orto
Vai ai contenuti

Menu principale:

Quanbte varietà di zucchini!

Antologia > Tutti gli argomenti > Zucchini
 
Quante varietà di zucchine!

Gli zucchini sono un ortaggio veloce nella crescita e generoso nella produzione, per cui non esiste praticamente un ortolano che non lo coltivi. Detto ciò si apre un vasto dibattito  sulle specie preferite. Infatti, esistono zucchini di varie forme e di vari colori, per cui la scelta tra le specie da coltivare è veramente ampia.
Occorre notare però che le molte specie, pur diversissime, conservano  una buona uniformità nei sapori, e dunque la preferenza sulla specie da coltivare spesso è determinata da altri fattori. Per esempio, il modo con cui lo zucchino verrà cucinato: le varie forme (tondo o lungo) si prestano meglio a ricette diverse o ai diversi modi di conservarli


ZUCCHINO - DI FAENZA
Frutti corti clavati, buccia verde pallido grigiastro con polpa di ottimo sapore. Varietà prelibata per i buongustai. (Catalogo Ingegnoli)

Un secondo criterio di scelta può essere funzionale al prodotto che se ne desidera ricavare: è noto che molti coltivano gli zucchini più per i fiori che non per i frutti (senza disdegnare però neppure questi). In tal caso è possibile trovare sul mercato varietà di zucchini definiti "da fiore" per la loro grande produzione di fiori maschili, i più adatti a essere raccolti pper la cucina.


Classico zucchino  tondo


ZUCCHINO EARLY WHITE SCALLOP
La pianta produce molti fiori femminili, da qui i frutti di colore bianco crema dalla forma appiattita con una corona periferica assai pronunciata, simili a dischi volanti in miniatura, che raggiungono, il peso di circa gr. 600; la polpa è fine e consistente. I giovani frutti hanno un leggero retrogusto di carciofo. Le piante sono rustiche offrono una buona resistenza alle principali malattie. (Catalogo Ingegnoli)

La domanda che molti si fanno è: ma se raccolgo i fiori, danneggio la produzione dei frutti? In effetti esistono fiori maschili e  fiori femminili. I fiori maschili, cioè quelli che si raccolgono (ma qualcuno  lasciatelo) hanno un lungo gambo fine. I fiori  femminili, invece, destinati a produrre i frutti, hanno alla base un rigonfiamento, preludio del frutto che si andrà a formare. Bastano pochi fiori maschili a fecondare tutti ii femminili.


Classico zucchino a disco giallo

Tornando alle preferenze,molti privilegiano "il piacere dell''occhio" e dunque scelgono le varietà per cui hanno una preferenza estetica, (tondo? liscio? verde chiaro? verde scuro? ecc. ). Non va trascurata neppure la consistenza della carne,anche se questa dipende solo in piccola parte dalla varietà mentre può dipendere dal metodo di coltivazione o dal momento della raccolta. Gli zucchini concimati con molto azoto danno frutti più acquosi (e piante troppo fogliose) mentre quelli raccolti troppo tardi hanno già la parte centrale deiescente.


Zucchino verde a superficie costata


ZUCCHINO TONDO CHIARO DI NIZZA
I frutti vanno raccolti quando hanno la grossezza di una piccola arancia e si consumano bolliti, fritti o trifolati, come ogni altra varietà. (Catalogo Ingegnoli)

Ma un criterio da tenere presente nella scelta della varietà è certamente quello della resistenza agli attacchi virali. Non esiste più praticamente orto che non subisca questi attacchi, tanto più che ii virus vengono trasportati dagli  afidi che sono presenti ovunque, specialmente nelle erbe spontanee ai limiti dell'orto.
Se la vostra produzione è stata insoddisfacente (zucchini che marciscono appena cominciano a crescere) allora rinunciate alle specie tradizionali e scegliete una varietà F1 dichiarata resistente. Costa dipiù, ma è l'unico modo per sperare di avere una produzione.


ZUCCHINO HYBRID F1 - CESARE -(GIÀ ZUCCHINO ROMANESCO)
A fiore persistente. Pianta compatta a internodi corti, foglie palmate poco frastagliate. Il fiore ha una attaccatura sul frutto tale da permettere il mantenimento della freschezza a lungo. Frutti cilindrici, verde scuro con costolature verde chiaro, lunghi 17-18 cm. (Catalogo Ingegnoli)


ZUCCHINO HYBRID F1 - PRESIDENT -
E’ tra le più coltivata per l’alta produttività e la notevole precocità. Perfettamente adatta in serra, produce frutti cilindrici medio lunghi, uniformi, di colore verde brillante. La polpa è di sapore squisito, soda e consistente anche a completa maturazione. (Catalogo Ingegnoli
Nella tabella qui sotto riassumiamo le diverse caratteristiche esterne distintive degli zucchini. Le varietà sono centinaia, riferitevi  a fornitori di sementi affidabili oppure acquistate le piantine solo presso vivai di fiducia.




ZUCCHINO HYBRID F1 - SOFIA -
Varietà di grande successo colturale, in quanto tollera assai bene in pieno campo i principali virus; pianta precocissima, vigorosa, che produce innumerevoli frutti allungati. (Catalogo Ingegnoli) Resistenze: ZYMV/WMV1-2

Esistono varietà rampicanti che i diversi produttori sementieri attribuiscono indifferentemente agli zucchini o alle zucche.Per esempio la Trombetta di Albenga, una varietà molto coltivata, e la Zucchetta spinosa o Chayote, come anche il Kiwano.


ZUCCHINO HYBRID F1 -AMBASSADOR-
E’ un ibrido di straordinaria produttività e precocità. Le piante sono compatte e si coltivano a 80 cm l’una dall’altra. In 50 giorni maturano i primi frutti. La fioritura è incessante ed i frutti di un bel verde scuro sono lunghi cm 20-22, cilindrici, regolarissimi. La polpa è bianca e dolce. (Catalogo Ingegnoli)



ZUCCHINO HYBRID F1 -GOLD RUSH-
La pianta in 50 giorni porta copiosissimi frutti cilindrici con buccia quasi inesistente di color giallo oro. La polpa è senza fibrosità, di sapore eccellente e consistente. E’ varietà resistente alle malattie. (Catalogo Ingegnoli)


ZUCCHINO RAMPICANTE - TROMBONCINO D'ALBENGA-
Si coltiva come gli altri zucchini, ma addossato a pergole, reti o sostegni alti 150-180 cm. Per gustare la tenerezza e il sapore delizioso si raccoglie quando il frutto è lungo 20-30 cm circa ed è al massimo della bontà; quando il frutto è lungo 15-20 cm può anche essere consumato crudo. I frutti maturano scalarmente per tutta l’estate, consentendo il consumo e la vendita per un lungo periodo e sono di ineguagliabile dolcezza e tenerezza. Lasciati sulla pianta raggiungono un metro di lunghezza e diventano ornamentali. (Catalogo Ingegnoli)
Trovi interessante questo sito?
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi   di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi   essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli   altri blog del network.
ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.



Se stai visitandoci dal tuo telefonino o tablet, puoi scaricare la nostra app
per essere sempre collegato IN TEMPO REALE a tutte le novità.



   
Buon orto a tutti !!!
SCARICA I NOSTRI EBOOK GRATUITI

Iscriviti alle News di Coltivare l'orto

Verrai subito reindirizzato alla pagina per scaricare tutti gli ebook gratuiti disponibili

Torna ai contenuti | Torna al menu